Descrizione SeminarioDescrizione Seminario

Antiche festività romane: Saturnalia e Solis Invicti

Alle origini della festività del Natale

Quest’anno l’associazione Info.rorma.it propone ai suoi soci un interessante evento in occasione delle imminenti festività natalizie.

Il seminario intratterrà con un argomento molto interessante: il Solstizio di Inverno nel calendario degli antichi e la relativa festività dei Saturnalia culminante nella festa del Sol Invictus.

Vedremo quali erano le tradizioni alla base di una delle feste in assoluto più importanti del calendario romano antico e quali erano le usanze a tale festa legate. Sulle feste romane del mese di dicembre si innesteranno le feste natalizie del mondo cristiano e incredibilmente scopriremo come alcuni poiccoli gesti che ancora oggi facciamo in questo periodo dell’anno affondano le loro radici nell’antichità più lontana.

La chiesa di Santa Prisca all’Aventino, uno dei luoghi più significativi per le memorie paleocristiane di Roma, ospiterà di seguito al seminario un concerto di musica sacra, ospite il Coro J. Ockeghem diretto dal Maestro Roberto Ciafrei.

Nell’antica Roma il calendario scandiva la vita quotidiana degli uomini con una serie di feste dedicate alle divinità che rappresentavano la vita umana, il cielo e la terra. In particolare il mese di dicembre (il decimo mese nell’antico calendario anteriore alla riforma del re Numa Pompilio) era legato alla figura di un antichissimo dio, Saturno, che giunto esule nel Lazio venne accolto dal dio Giano.

Saturno avrebbe fatto conoscere agli uomini l’agricoltura ed avrebbe inaugurato l’Età dell’Oro. Ma la sua scomparsa provocò negli uomini la speranza del suo ritorno in forma di bambino, recante con sé la nuova Età dell’Oro. Ogni anno durante il Solstizio d’Inverno si rinnovava l’attesa del suo ritorno in concomitanza con la rinascita del Sole.

Nel mondo romano questa festa era considerata la più importante del calendario (anche perché coincideva con un rilevante evento astronomico) e nel tempo generò tutta una serie di credenze e piccoli rituali di grandissimo interesse che si protrassero nel tempo giungendo fino ai nostri giorni nonostante l’avvento del Cristianesimo abbia reinterpretato l’antica festa alla luce della nuova religione ma sostanzialmente non cambiò il significato originario : quello del ritorno della Sole o della Luce.
Durante il nostro incontro cercheremo di illustrare il significato della festa, come era vissuto dagli antichi il fenomeno del Solstizio d’Inverno, il mito di Saturno, le leggende ad esso collegate, la ritualità della festa romana, le usanze tradizionali giunte fino ad oggi, la festa del Sol Invictus, il Natale cristiano.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Seminario

Immagini Seminario