Quest’anno l’associazione Info.rorma.it propone ai suoi soci un interessante evento in occasione delle imminenti festività natalizie.
Il seminario intratterrà con un argomento molto interessante: il Solstizio di Inverno nel calendario degli antichi e la relativa festività dei Saturnalia culminante nella festa del Sol Invictus.
Vedremo quali erano le tradizioni alla base di una delle feste in assoluto più importanti del calendario romano antico e quali erano le usanze a tale festa legate. Sulle feste romane del mese di dicembre si innesteranno le feste natalizie del mondo cristiano e incredibilmente scopriremo come alcuni poiccoli gesti che ancora oggi facciamo in questo periodo dell’anno affondano le loro radici nell’antichità più lontana.
La chiesa di Santa Prisca all’Aventino, uno dei luoghi più significativi per le memorie paleocristiane di Roma, ospiterà di seguito al seminario un concerto di musica sacra, ospite il Coro J. Ockeghem diretto dal Maestro Roberto Ciafrei.
Saturno avrebbe fatto conoscere agli uomini l’agricoltura ed avrebbe inaugurato l’Età dell’Oro. Ma la sua scomparsa provocò negli uomini la speranza del suo ritorno in forma di bambino, recante con sé la nuova Età dell’Oro. Ogni anno durante il Solstizio d’Inverno si rinnovava l’attesa del suo ritorno in concomitanza con la rinascita del Sole.