Il rione Trastevere è tra i più estesi della città. Per riscoprire la storia dei suoi numerosi monumenti, è necessario affrontare diversi percorsi tematici.
In questa passeggiata, visiteremo il suo cuore pulsante, la contrada che gravita attorno la Piazza di Santa Maria in Trastevere. Percorrendo le strade principali come via della Lungara, Via del Moro e Via della Scala, incroceremo anche un fitto dedalo di vicoli rimasto inalterato dagli stravolgimenti urbanistici post-Unitari. Luoghi in cui ancora possiamo apprezzare un anima popolare (con le piccole case a schiera realizzate prevalentemente tra il XVI ed il XVII secolo).
Se assai rara è la presenza di palazzi patrizi, abbondano numerose le chiese e conventi: la medievale basilica di Santa Maria in Trastevere (chiesa principale del Rione e forse una delle fondazioni più antiche della città); i complessi carmelitani di Sant'Eligio e di Santa Maria della Scala (famosa per la sua Spezieria); la Basilica di San Crisogono (che nonostante le trasformazioni barocche, conserva ancora tracce della sua millenaria storia)...