Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

San Giovanni Battista dei Fiorentini

La Basilica della nazione Toscana e gli ultimi capolavori del Borromini

All’estremità settentrionale di via Giulia si staglia, maestosa, la chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini, edificata nel corso di una complessa vicenda che prese avvio ai primi del Cinquecento e si concluse nel primo Settecento coinvolgendo i più celebri nomi della storia dell’architettura italiana.

La mancata realizzazione di un primo progetto di Donato Bramante, contemporaneo all’apertura della nuova via voluta dal pontefice Giulio II della Rovere, fu seguita, nel 1519, dal concorso indetto dal papa mediceo Leone X Medici per realizzare quella che sarebbe dovuta divenire la nuova parrocchia dei fiorentini residenti in città.

I lavori, avviati sotto la direzione del vincitore, Jacopo Sansovino, e presto interrotti per imperizia tecnica del responsabile, si posero all’inizio di una storia più travagliata che vide prima una stentata prosecuzione della fabbrica con Antonio da Sangallo il Giovane, poi il coinvolgimento dell’ormai anziano Michelangelo, che avanzò nuove e audaci proposte progettuali, infine, la realizzazione della chiesa attuale ad opera di Giacomo della Porta e Carlo Maderno.

Quando, tra 1732 e 1734, venne compiuta anche la facciata ad opera del fiorentino Alessandro Galilei, alcuni “arredi” preziosi avevano frattanto arricchito l’interno della chiesa e, in particolare, la cappella maggiore.

Qui, sotto il patronato della famiglia Falconieri, le sculture di Antonio Raggi, Domenico Guidi ed Ercole Ferrata, si erano andate ad inserire in uno spazio disegnato da Francesco Borromini che, su richiesta degli stessi committenti, aveva realizzato anche la sottostante cripta sepolcrale a pianta ellittica.

Erano stati gli ultimi anni di un’intensa e spesso sofferta attività di un grande protagonista dell’età barocca proprio nella chiesa che ne avrebbe accolto le spoglie, nella tomba antistante la suddetta cappella Falconieri.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata