Il Colosseo, simbolo di Roma in tutto il mondo, è il più grande e famoso anfiteatro dell’impero romano. Costruito per volere dell’imperatore Vespasiano alla fine del I sec d.C., deve il suo nome alla presenza della colossale statua bronzea dell’imperatore Nerone, situata a pochi metri di distanza dallo stesso anfiteatro.
L’edificio, fiore all’occhiello dell’ingegneria romana, era stato costruito per ospitare spettacolari giochi molto amati dai romani, come i combattimenti tra gladiatori e le venationes (spettacoli di caccia con animali).
La cavea, realizzata in blocchi di marmo e travertino, poteva ospitare fino a 80 mila spettatori, che dovevano sedere sulle gradinate secondo una rigida divisione gerarchica e sociale.
Durante la visita guidata, attraverso un permesso speciale concesso dalla Sovrintendenza, sarà possibile visitare il piano dell’arena, sul quale duemila anni fa i gladiatori e gli animali feroci lottavano per la vita. Successivamente sarà possibile visitare gli ambienti ipogei: i corridoi sotterranei, attraverso i quali i gladiatori e le belve potevano accedere all’arena, le gabbie in cui gli animali erano temporaneamente ospitati prima di esibirsi nell’arena.
Infine, passando attraverso i corridoi e i vomitoria dell’anfiteatro si raggiungerà il terzo anello delle gradinate, da cui si gode uno straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo: da qui lo sguardo abbraccia l'area dei Fori imperiali e del Palatino, il Quirinale, San Giovanni.