L'area del Laterano rappresenta il cuore dell'intera Cristianità. Infatti il suo monumento principale, la Cattedrale dedicata ai Santi Giovanni (Battista ed Evangelista) è madre e capo di tutte le chiese della Città e del Mondo, sede del vescovo di Roma e quindi del Pontefice.
Questa propagine del Celio, è stata la sede dei Papi per più di mille anni, dalla donazione fatta da Costantino subito dopo l'editto di Milano (nel 313 d.c.) al periodo di decadenza in seguito all'esilio volontario presso Avignone (1305).
Anche dopo il ritorno della corte pontificia a Roma (che preferì installarsi nella più protetta zona dei borghi al vaticano), l'area rimane uno dei poli primari della città rinascimentale.
L'antico Patriarchio sarà totalmente rinnovato alla fine del '500 da Sisto V ed dal suo architetto di fiducia, Domenico Fontana. Viene risparmiata solo la cappella medievale del Sancta Sanctorum, inglobata nella nuova fabbrica di San Lorenzo in Palatio.
Non meno importanti gli altri monumenti che gravitano attorno alla Cattedrale di Roma, l'Obelisco proveniente dal Circo Massimo (pià alto del mondo), il Battistero Lateranense, l'Ospedale del Salvatore