Info.roma.it (cod. fisc. 97455510582) è un Associazione che non persegue scopi di lucro ma si prefigge il compito di valorizzare e salvaguardare il patrimonio storico, artistico e sociale della città di Roma e delle città ad essa storicamente collegate.
L'Associazione è motivata dalla decisione dei soci fondatori di proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome degli interessi sociali e culturali.
Si prefigge inoltre di coinvolgere l'interesse dei propri iscritti con la partecipazione all'attività sociale e di renderli soggetti attivi di un processo di crescita collettiva. Per raggiungere gli scopi prefissati promuove ai propri soci attività di visite guidate, passeggiate, seminari, convegni, lezioni e corsi formativi dedicati alla storia di Roma.
Si propone inoltre di sviluppare ed aggiornare al meglio il portale Info.roma.it, consapevole delle significative potenzialità offerte dalle nuove tecnologie (informatiche e multimediali) nell'ampliare la conoscenza culturale degli individui, e motivati per l'opportunità di universale diffusione di tale contenuti, possibile attraverso gli strumenti ed i servizi di comunicazione del world wide web.
Possono far parte dell'Associazione tutte le persone (fisiche e giuridiche; pubbliche o private) che: condividono le finalità ed i principi ispiratori dell'associazione, accettando lo Statuto, il Regolamento ed il Codice Etico; intendano partecipare all'attività associativa. Per partecipare alle attività dell'Associazione, le Visite guidate, le Passeggiate o i Seminari organizzati dall'Associazione, sono previste le seguenti forme di iscrizione:
Categorie dei Soci I soci si distinguono in Fondatori, Ordinari, Sostenitori, Mecenati e Onorari:
Coloro che hanno aderito all'Associazione nella fase di costituzione.
Usufruiscono a vario titolo, direttamente o indirettamente, dei servizi prestati dall'associazione.
Condividano attività e finalità e vogliano sostenere l'Associazione con quote multiple della quota annuale, anche in diverse frazioni e periodi dell'anno sociale.
Si sono distinti per meriti particolari verso l'Associazione o i suoi obiettivi, riconoscimento ottenuto per voto dal consiglio direttivo o su proposta del Presidente e dell'Assemblea dei Soci.
Condividano attività e finalità e vogliano sostenere l'Associazione con donazioni rilevanti.
Il tesseramento ha valore tutto l'anno solare in corso, con scadenza al 31 Dicembre dello stesso anno di rilascio. Il contributo per l'iscrizione annuale o un rinnovo all'associazione è di 2 euro. I soci che devono rinnovare l'iscrizione all'associazione potranno versare la quota anche direttamente ad un nostro evento.
I nuovi soci potranno effettuare domanda di iscrizione contestualmente ad una prenotazione, selezionando l'opzione PRENOTAZIONE NUOVO SOCIO nelle schede dettaglio dei nostri eventi. La procedura va ripetuta singolarmente anche in caso di gruppi familiari.
E' possibile effettuare l'iscrizione (indipendentemente da una richiesta di prenotazione a un nostro evento), usando il seguente link:
Coloro che vogliono contribuire a sostenere lo sviluppo del portale Info.roma.it senza iscriversi all'associazione, posso effettuare una donazione al Conto BancoPosta: Bonifico Bancario IBAN IT51Q0760103200000007268173 o Bollettino Postale C/C 7268173
Gestire e promuovere a tutti i soci la programmazione delle attività culturali attraverso il sito internet e le newsletter. Comunicare prontamente l'annullamento di un evento già programmato qualora si siano verificate circostanze eccezionali. Dar seguito alle proposte ed ai suggerimenti degli Associati meritatamente al miglioramento delle attivita associative.
Durante le attivà associative, i soci sono tenuti a rispettare le comuni norme di comportamento in tutti gli ambiti dello svolgimento delle attività dell'Associazione e le indicazioni comunicate al momento delle singole prenotazioni.
Per partecipare agli eventi organizzati dall'associazione è sempre obbligatoria la prenotazione . E' preferibile usare i form nelle schede dettaglio dei singoli eventi accessibili cliccando Dettagli e prenotazione alla visita ". I soci possono prenotare al massimo due partecipanti (+ 3 eventuali minori al seguito), mentre per i nuovi soci è necessaria una singola procedura alla volta. Per effettuare la prenotazione on-line, è necessario avere un indirizzo di posta elettronica valido (per l'invio di promemoria) ed un numero di cellulare (per gli imprevisti dell'ultimo minuto); in caso contrario o per ulteriori informazioni, potete comunque contattarci ai nostri recapiti.
Ricordate che aspettiamo tutti gli iscritti all'appuntamento, e che ci preoccupiamo se alcuni partecipanti non sono ancora presenti all'orario di inizio. Per correttezza ed educazione nei nostri confronti, nonchè a tutela e rispetto dei soci (che non riescono ad entrare nei gruppi), vi preghiamo di comunicare disdette o modifiche di partecipanti per la vostra prenotazione. Potete gestione l'operazione online nella vostra pagina personale (fino al giorno precedente all'evento), oppure contattandoci via sms o telefonata al nostro cellulare (il giorno stesso).
In caso di violazioni delle seguenti semplici regole di correttezza o in seguto ad eccessive disdette, i soci inadempienti potranno essere esclusi dalla prenotazione automatica . In particolar modo una mancata partecipazione di un aspirante socio (senza il preavviso precedentemente indicato e senza un valido motivo) è motivo di precludsione della sua futura iscrizione.
I costi di partecipazione alle singole attività e visite guidate, sono variabili a seconda della durata dell'iniziativa. Eventuali biglietti di ingresso ai siti, sono segnalati in dettaglio.
Le quote di partecipazione alle visite guidate possono essere versate direttamente al momento della partecipazione (eccetto per eventi particolari indicati nelle schede dettaglio). Per svolgere tale operazioni è necessario presentarsi agli appuntamenti 20 minuti prima degli orari di partenza indicati. Chi è in possesso di un Carnet/Abbonamento o che effettuerà il pagamento anticipato, potrà arrivare direttamente all'orario indicato.
Conto BancoPosta: Bonifico Bancario IBAN IT51Q0760103200000007268173 o Bollettino Postale C/C 7268173
In caso di maltempo o pioggia, le visite guidate e le passeggiate all'aperto saranno annullate. Gli iscritti verranno comunque avvisati tramite conferma telefonica ai numeri inseriti durante la prenotazione. Le visite guidate nei Musei o nelle Chiese sono sempre confermate anche con condizioni meteo avverse.